Newsletter ERAPRA del Veneto

bright-daylight-environment-133682

Bando Investimenti Innovativi 4.0 per imprese di trasformazione e servizi

È stata istituita con il decreto ministeriale 10 febbraio 2022 la misura del MISE relativa ali investimenti innovativi 4.0. Il bando Investimenti sostenibili 4.0 è un regime di aiuto per il sostegno, nell’intero territorio nazionale, di nuovi investimenti imprenditoriali innovativi e sostenibili. L'obiettivo è favorire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa, al fine di superare la contrazione indotta dall'emergenza Covid …

Continua a leggere

Condizionalità 2022: attenzione ai nuovi obblighi

Con DGR n. 490 del 29 aprile 2022, la Regione Veneto ha approvato le disposizioni regionali in materia di Condizionalità da applicare a decorrere dal 1° gennaio 2022. Il provvedimento regionale di attuazione della Condizionalità è basato, sia per i Criteri di Gestione Obbligatori (CGO) che per le Buone Condizioni Agronomiche e Ambientali (BCAA), sui contenuti del Decreto MiPAAF n. …

Continua a leggere

Al via il credito di imposta per le reti di imprese agricole e agroalimentari per commercio elettronico

Le aziende agricole e agroalimentari unite in “rete” potranno usufruire del 40 per cento del credito di imposta per le spese sostenute nel 2021 e nel 2022 per la realizzazione o l'ampliamento di infrastrutture informatiche finalizzate al potenziamento del commercio elettronico. È stato infatti pubblicato sul sito dell'Agenzia delle entrate il provvedimento che definisce i criteri e le modalità di …

Continua a leggere

Grano duro: prezzi in rialzo fino all’80% rispetto al 2021

Restano sostenuti i prezzi del grano duro, con quotazioni superiori di circa il 70-80% rispetto a un anno fa. A maggio il prezzo della Camera di Commercio di Foggia si è attestato sui 544,50 €/t, un valore non distante dai picchi massimi toccati a gennaio 2022. È difficile al momento ipotizzare riduzioni di prezzo superiori al 15%, anche per il …

Continua a leggere

Influenza aviaria: migliorato il quadro epidemiologico, revocata la Zur

Il migliorato quadro epidemiologico ha portato la Direzione Generale della Sanità Animale (DGGSAF) ad emanare il sesto dispositivo dirigenziale che revoca anche l’ultima Zona di Ulteriore Restrizione del 31 marzo e nel contempo dispone ulteriori misure di controllo e sorveglianza. In Veneto e in Lombardia si mantiene l’accasamento per aree omogenee, come individuate dalle rispettive autorità regionali. Confermate anche le …

Continua a leggere

Investimenti innovativi: contributo MISE per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti

Dal 23 maggio al 23 giugno 2022, le micro, piccole e medie imprese agricole potranno richiedere le agevolazioni del Fondo per gli investimenti innovativi messo a disposizione dal MISE per le attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti. Il MISE mette a disposizione 5 milioni di euro che saranno concessi nella forma di contributo a fondo perduto per l'acquisto e …

Continua a leggere
facebook 
MailPoet