Misura 2 – Consulenza

CONSULENZA – MISURA 2

Misura 2: Servizio di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole

Tipi di intervento: 2.1.1 – Utilizzo dei servizi di consulenza da parte delle aziende agricole

Il PSR Veneto 2014-2020 ha individuato nella consulenza un’opportunità per le aziende del settore agricolo di sviluppare la propria competitività attraverso il miglioramento delle performance aziendali, l’ottimizzazione delle proprie risorse e lo sviluppo sostenibile dell’azienda.

I servizi di consulenza hanno lo scopo di potenziare la redditività e la competitività del settore agricolo permettendo agli agricoltori di accedere a questi servizi per migliorare la gestione sia economica che ambientale delle proprie aziende.

Per le aziende agricole, la Regione Veneto ha attivato l’intervento:

    • 2.1.1 – Utilizzo dei servizi di consulenza da parte delle aziende:
      I servizi di consulenza, indirizzati al settore agricolo, forestale ed allo sviluppo delle aree rurali, hanno la finalità di stimolare la competitività, migliorare la gestione sostenibile, la performance economica e ambientale dell’azienda. Tali servizi consistono nell’insieme di interventi e di prestazioni tecnico-professionali fornite dall’organismo di consulenza beneficiario.
      Risorse programmate
      : 18,2 milioni di euro

La Misura prevede la possibilità da parte delle singole aziende che vi accedono di usufruire di visite in azienda da parte di consulenti specializzati, che produrranno documentazione mirata ai fabbisogni dell’azienda sulla base dei percorsi scelti, e di accedere inoltre a materiale informativo sia cartaceo che informatico per un ulteriore approfondimento delle materie oggetto di consulenza.

Erapra ha partecipato positivamente ai bandi DGR 1940-2018 e DGR 1790-2020 ricevendo il finanziamento e riscontri positivi dalle aziende aderenti

Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020

Organismo responsabile dell’informazione: Erapra del Veneto

Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste