Scheda informativa condizionalità vegetale – Percorso P4.1.1

Misura 2.1.1 – Utilizzo dei servizi di Consulenza da parte delle aziende
PSR Veneto 2014-2020

Priorità 4
Percorso di consulenza: Consulenza finalizzata ad orientare l’imprenditore sul tema della condizionalità vegetale (ambiente, cambiamento climatico, buone condizioni agronomiche del terreno e prodotti fitosanitari)
Codice: P 4.1.1

CONTROLLI CONDIZIONALITA’

Avepa, Agenzia Veneta per i Pagamenti in Agricoltura, è l’ente pubblico preposto al controllo delle regole di condizionalità vegetale, ed in particolare nei seguenti settori:

1. Ambiente, cambiamenti climatici e buone condizioni agronomiche del terreno
2. Sanità pubblica, salute degli animali e delle piante

Avepa durante i propri controlli utilizza delle specifiche check-list, disponibili anche nel suo sito, con le quali verifica le eventuali inadempienze. In particolare, Avepa può sanzionare le aziende inadempienti secondo questi criteri di riduzione degli aiuti:

• Portata: che individua l’impatto che ha questa inadempienza
• Gravità: comprende le possibili conseguenze che derivano dall’inadempienza
• Durata: comprende il tempo necessario per eliminare l’effetto dell’inadempienza

I controlli sono eseguiti a campione, secondo sia criteri di rischio che di casualità, e devono rappresentare almeno l’1% del totale delle aziende che beneficiano di aiuti pubblici.
I beneficiari degli aiuti pubblici al fine di evitare riduzioni o esclusioni dei finanziamenti devono rispettare gli impegni della condizionalità.

I controlli di Avepa si dividono in un lavoro preliminare utilizzando la documentazione presente a fascicolo e/o negli altri programmi regionali (es: Applicativo Nitrati) e di un controllo in azienda, che può avere un preavviso dove si chiede il reperimento della documentazione.

All’azienda a cui viene effettuato un controllo in loco viene rilasciata da parte di Avepa una relazione di controllo sull’attività svolta.

Qualora Avepa riscontri una violazione della norma che comporta, oltre che a una decurtazione degli aiuti pubblici, anche una possibile ipotesi di reato, segnala le inadempienze all’autorità giudiziaria.

A chi si rivolge il servizio di consulenza
Il servizio si rivolge a tutti i beneficiari degli aiuti pubblici che vogliono aumentare le loro conoscenze sulle norme di condizionalità e che vogliono una consulenza specifica per seguire una corretta gestione dell’azienda. In particolare, il servizio si rivolge a coloro che intendono adempiere correttamente alle norme sulla condizionalità vegetale (ambiente, cambiamento climatico, buone condizioni agronomiche del terreno e prodotti fitosanitari).

Obiettivi della consulenza
• Monitorare i livelli di osservanza delle norme di Condizionalità
• migliorare l’attuazione della Condizionalità
• dare indicazioni al fine di abbassare i livelli di inadempienze
• consentire agli agricoltori beneficiari di pagamenti diretti e dei pagamenti nell’ambito dello sviluppo rurale di rispettare vincoli e impegni

Descrizione del servizio
Il servizio di consulenza legato al Percorso P4.1.1 prevede le seguenti fasi:
1. Prima visita aziendale: il consulente esamina i CGO e le BCAA a cui l’azienda è soggetta e provvede alla redazione di una check-list con la quale attuerà un’analisi della situazione aziendale
2. Primo rapporto tecnico di visita aziendale: il consulente, dopo aver esaminato la check-list, evidenzia all’azienda quali sono le criticità da risolvere e i suggerimenti per rispettare i vincoli e gli impegni da rispettare
3. Seconda visita aziendale: dopo un congruo periodo di tempo, affinché l’agricoltore recepisca le osservazioni del consulente, viene organizzata una seconda visita aziendale. Il consulente valuta l’effettiva realizzazione dei suggerimenti di miglioramento, anche qui attraverso una check-list.
4. Secondo rapporto tecnico di visita aziendale: il consulente riporta in un documento la relazione dell’ultima visita aziendale, che riassume quanto è stato fatto durante il periodo di consulenza, e segnalando cosa è stato recepito dall’azienda agricola e cosa ancora manca da attuare ai fini del rispetto della Condizionalità.
Durante tutto il periodo della consulenza il consulente garantisce assistenza telefonica all’impresa su aspetti tecnico-amministrativi correlati ai controlli in loco di AVEPA.