Scheda informativa strategie di marketing – Percorso 2A.11.6

Misura 2.1.1 –  Utilizzo dei servizi di Consulenza da parte delle aziende

PSR Veneto 2014-2020

Focus Area 2A

Percorso di consulenza:

Consulenza su strategie di marketing finalizzata all’individuazione di nuovi mercati di vendita.

Codice: 2A.11.6

IL PSR VENETO 2014-2020

L’analisi swot del PSR 2014-2020, confermata dall’analisi svolta in occasione della Conferenza regionale dell’agricoltura e dello sviluppo rurale, ha messo in evidenza, tra i punti di forza del sistema agricolo vene-to, una maggiore propensione da parte di giovani agricoltori all’introduzione di innovazioni e all’ammodernamento. Conoscere con precisione la redditività dell’attività svolta diventa per l’imprenditore agricolo un aspetto sempre più strategico. L’attuale sfida della competitività sembra ri-chiedere un ulteriore sforzo agli imprenditori agricoli, in particolare in un periodo influenzato dalla situa-zione sanitaria condizionata a livello globale dal COVID 19: risulta quindi di fondamentale importanza po-ter analizzare dal punto di vista economico gli aspetti cruciali dei processi produttivi e monitorare l’andamento dell’attività d’impresa, in tutti i suoi profili e aree di gestione. Il miglioramento delle capacità di comunicazione di marketing delle imprese agricole rappresenta una condizione necessaria per poten-ziare la loro competitività anche attraverso nuove forme di comunicazione e di commercializzazione dei prodotti e dei servizi aziendali. La predisposizione di un piano di marketing e di comunicazione finalizzato all’individuazione di nuovi mercati di vendita per le imprese agricole, in particolare quelle coinvolte nei processi di sviluppo rurale, rappresenta un’esigenza indispensabile per intraprendere processi di inno-vazione, consentire lo sviluppo strutturale, tecnologico ed organizzativo delle imprese, al fine di miglio-rarne competitività, gestione sostenibile e aumentarne l’orientamento verso nuovi mercati di vendita.

A chi si rivolge il servizio di consulenza

Il servizio di consulenza si rivolge a quelle aziende agricole interessate a iniziare un percorso di verifica del-le strategie di marketing da adottare conversione per individuare nuovi mercati di vendita dei prodotti aziendali e che vogliono approfondire l’argomento e che necessitano di una consulenza mirata per com-prendere i rischi e le opportunità date dalla redazione di specifici piani di marketing che considerano i punti di forza e di debolezza dell’azienda, il mercato, la logistica aziendale e la promozione del prodotto. Il con-sulente quindi accompagna l’agricoltore nella realizzazione delle prime fasi di screening aziendale valutan-do quali sono le necessarie proposte operative in merito alla conduzione aziendale.

Obiettivi della consulenza

  • Accrescere l’utilizzo di strumenti di analisi delle performance dell’impresa
  • Fornire informazioni per ottimizzare i fattori della produzione
  • Dare indicazioni al fine di diversificare le attività aziendali o i canali di commercializzazione
  • Fornire elementi per aumentare l’orientamento all’individuazione di nuovi mercati di vendita

Descrizione del servizio

N° visite aziendali 4
Le modalità di svolgimento della consulenza considerano il lavoro svolto dal Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria – Centro Politiche e Bioeconomia (CREA-PB). Nell’attività di check up, il consulente si avvale, infatti, del sistema semplificato per la raccolta di dati tecnici ed economici nelle aziende agricole (Bilancio semplificato– BS) predisposto dal CREA-PB. La particolarità del BS è quel-la di conservare gli elementi essenziali per un raccordo con l’indagine RICA. Tali elementi sono rappre-sentati sia dalla definizione delle variabili contabili considerate, che dagli elementi essenziali per la classi-ficazione tipologica delle aziende agricole. Pertanto, il consulente prende in considerazione gli elementi contabili e i fatti tecnici riferiti all’anno precedente all’avvio della consulenza. Le informazioni raccolte permettono, oltre che di fotografare la realtà aziendale, di confrontare le performance rispetto a quelle di altre imprese. Il consulente analizza insieme all’imprenditore la situazione economica e gestionale, met-tendo a fuoco i possibili punti critici o le opportunità da sviluppare al fine dell’elaborazione di una strate-gia di marketing e di comunicazione che possa risultare efficace ed efficiente in funzione anche dell’indivi-duazione di nuovi mercati di vendita. Il consulente elabora e redige un piano di marketing e di comunica-zione volto a favorire il miglioramento delle prestazioni economiche, ad aumentare la quota di mercato e l’orientamento a nuovi mercati, anche esteri, nonché alle possibilità di partecipazione a sistemi di qualità pubblici (QV, DOP, IGP, Sistemi di qualità nazionali) o ad indicazioni facoltative (Prodotto di Montagna). Il consulente spiega all’imprenditore le possibili prospettive di sviluppo, presentando lo scenario econo-mico nell’ipotesi della realizzazione delle azioni previste dal piano di marketing e comunicazione. Per elaborare l’analisi di scenario futuro il consulente utilizza lo strumento del BPOL. Il consulente predispone 2 rapporti tecnici di visita aziendale e un documento di ipotesi di fattibilità.

Output
Bilancio semplificato ex ante;
BPOL;
n. 4 rapporti tecnici di visita aziendale;
n. 1 Piano di marketing e comunicazione